informazioni, suggerimenti, aggiornamenti e curiosità nel mercato immobiliare Svizzero
Il testo dell'articolo, o un sua parte, può essere stato trascritto utilizzando una o più sorgenti esterne al sito internet. Tale motivazione è al fine di preservare al lettore la validità di informazione, priva così di possibili interpretazioni fuorvianti.
Sempre all'interno dell'articolo troverete dei link, interni o esterni al sito internet, di approfondimento.
Nel 2024, il rincaro annuo medio dell’IMPI pari all’1,7% corrisponde alla variazione intervenuta tra la media del 2024 e la media del 2023. La media annua viene calcolata facendo la media aritmetica dei quattro trimestri dell’anno civile. L’anno scorso i prezzi delle case unifamiliari sono saliti in media dell’1,1% e quelli degli appartamenti di proprietà del 2,3%.
Nel quarto trimestre del 2024 l’indice svizzero dei prezzi degli immobili residenziali (IMPI) è aumentato dell’1,8% rispetto al trimestre precedente, attestandosi a 120,2 punti (quarto trimestre 2019 = 100). Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il rincaro è stato pari al 2,4%.
Sempre rispetto al trimestre precedente, nel quarto trimestre 2024 hanno puntato verso l’alto sia i prezzi delle case unifamiliari (+0,5%) sia quelli degli appartamenti di proprietà (+2,9%) considerati sul piano nazionale. In entrambi i segmenti di mercato si riscontrano prezzi più elevati rispetto al trimestre precedente in tutti i tipi di Comune. I prezzi delle case unifamiliari sono aumentati in modo più marcato nei Comuni urbani di un piccolo/fuori agglomerato (+1,0%). Il segmento di mercato degli appartamenti di proprietà ha presentato prezzi in aumento segnatamente nei Comuni urbani di un grande agglomerato (+4,7%).
⇓ link di approfondimento esterni al sito web
L'argomento è di tuo interesse e vuoi acquisire maggiori informazioni, oppure qualcosa non ti è chiaro e vuoi confrontarti con uno specialista, scrivici