Hello World !

welcome to Marketing Incubator for Real Estate Developers web-portal

Hello World !

welcome to Marketing Incubator for Real Estate Developers web-portal

Hello world !

welcome to Marketing Incubator for Real Estate Developers web-portal

article  notes

article 

re NEWS

informazioni, suggerimenti, aggiornamenti e curiosità nel mercato immobiliare Svizzero

notes

Il testo dell'articolo, o un sua parte, può essere stato trascritto utilizzando una o più sorgenti esterne al sito internet. Tale motivazione è al fine di preservare al lettore la validità di informazione, priva così di possibili interpretazioni fuorvianti.

Sempre all'interno dell'articolo troverete dei link, interni o esterni al sito internet, di approfondimento.

  • 12 May 2025

Diritto di prelazione o diritto di compera – definizione e riferimenti normativi

diritto-di-prelazione-o-diritto-di-compera
In Svizzera, il diritto di prelazione (diritto di pre-compra) e il diritto di compera (diritto di acquisto) sono entrambi diritti reali di godimento su un immobile, ma con differenze chiave. Il diritto di compera concede la possibilità di acquistare un immobile a un prezzo concordato entro un determinato periodo, mentre il diritto di prelazione dà diritto di essere preferiti nell'acquisto solo se il proprietario decide di vendere ad un terzo.
(*) l'immagine potrebbe rimandare al logo di terzi, istituzioni federali a cui si rimanda l'articolo e il suo approfondimento

Premessa

In Svizzera, il diritto di prelazione può essere sia legale che contrattuale. Il diritto di prelazione legale si basa sulla legge e si applica a situazioni specifiche, come la comproprietà o i diritti di costruzione, mentre il diritto di prelazione contrattuale si basa su un accordo tra le parti. 

Il diritto di prelazione contrattuale è il diritto attribuito a una persona (prelazionario) di acquistare un bene, in particolare un immobile, con priorità rispetto ad altri potenziali acquirenti, nel caso in cui il proprietario decida di venderlo. Si differisce per diritto di prelazione limitato e illimitato.

Se la vendita dell’immobile è forzata, il diritto di prelazione contrattuale non è valido.

Nel caso di diritto di prelazione limitato, viene stipulato un contratto di prelazione che contiene le condizioni di vendita e il prezzo dell’immobile. Il beneficiario della prelazione deve decidere se acquistare l’immobile al prezzo stabilito nel contratto di prelazione o meno se si verifica una vendita dell’immobile. Sono irrelivanti il valore di mercato dell’immobile o il prezzo di acquisto che pagherebbero i terzi. Il diritto di prelazione limitato deve essere autenticato pubblicamente da un notaio e inserito nel registro fondiario prima di poter essere considerato legalmente valido.

La persona con un diritto di prelazione illimitato può acquistare un immobile alle stesse condizioni degli altri acquirenti. Il prezzo offerto da terzi vale anche per la persona con diritto di prelazione, di conseguenza in questo caso, il valore di mercato ha la priorità. Il diritto di prelazione illimitato non richiede l’approvazione pubblica per essere legalmente valido, è tuttavia necessario che sia registrato per iscritto e inserito nel registro fondiario.

Il diritto di compera è il diritto, concesso dal proprietario a un terzo, di acquistare un immobile a un prezzo e entro un termine stabiliti contrattualmente. Il titolare di questo diritto può decidere se esercitarlo o meno, mentre il proprietario è obbligato a vendere se il diritto viene esercitato.

Riferimenti normativi

Il diritto di prelazione  è disciplinato dal Codice civile svizzero (CCS), agli articoli 681 e seguenti. L’iscrizione ha una durata massima di 25 anni (art 261a CCS).
 
Il diritto di compera è disciplinato dal Codice delle obbligazioni svizzero (CO), in particolare dagli articoli relativi ai contratti di compravendita (art. 184 CO e seguenti). Per gli immobili, il contratto di diritto di compera deve essere stipulato in forma pubblica e può essere iscritto nel registro fondiario, conferendo così effetto reale e opponibilità ai terzi. L’iscrizione ha una durata massima di 10 anni (art 261a CCS).
 
La legge sul diritto fondiario rurale (LDFR) introduce ulteriori restrizioni per i terreni agricoli, richiedendo autorizzazioni specifiche e limitando la possibilità di vendita.
 

Aspetti pratici

 
Il contratto di prelazione si esercita solo in caso di vendita effettiva dell’immobile e non in caso di donazione o successione. 
Il venditore è obbligato a notificare formalmente al titolare del diritto la conclusione di un contratto di vendita con un terzo, indicando tutte le condizioni rilevanti. Il prelazionario ha generalmente tre mesi di tempo della notifica per esercitare il diritto, accettando di acquistare l’immobile alle condizioni pattuite con il terzo (per il diritto illimitato) o a quelle già stabilite (per il diritto limitato). Diversamente se il titolare del diritto non risponde entro il termine, il bene può essere venduto liberamente ad altri. 
In caso di mancata informazione, il prelazionario può far valere il suo diritto anche dopo la vendita, fino a due anni per il diritto legale e fino a 10 anni per quello contrattuale.
Il diritto di prelazione non può essere ceduto o ereditato. 
 
Il contratto di diritto di compera stabilisce oggetto, prezzo, durata e modalità di esercizio.
In caso di mancato esercizio, eventuali acconti versati possono essere trattenuti dal venditore solo se fungono da indennizzo per la restrizione subita; altrimenti, è possibile richiederne la restituzione o la riduzione.
 
Il diritto di compera si distingue dal diritto di prelazione, che si esercita solo se il proprietario decide di vendere a terzi.

 

L'argomento è di tuo interesse e vuoi acquisire maggiori informazioni, oppure qualcosa non ti è chiaro e vuoi confrontarti con uno specialista,  scrivici

error: Content is protected !!